Pulizia e affilatura delle lame per seghe circolari

Quando arriva il momento di una sega circolare a gola tonda, vorrete sapere come mantenere pulite le vostre lame. Se non notate problemi di taglio, è probabile che stiate ancora operando con una lama consumata e un bordo smussato. Se avete problemi di taglio, è il momento di dare un’altra occhiata alla lama per vedere se la lama della sega richiede una nuova affilatura, pulizia o anche la sostituzione. La lama è uno dei componenti più importanti della vostra sega circolare. Può anche essere la causa di molti piccoli tagli che possono sembrare insignificanti all’inizio.

Le lame delle vostre seghe circolari dovranno essere affilate con una certa regolarità, di solito una volta all’anno. Le lame opache non taglieranno altrettanto bene e il taglio di una forma curva insieme ad un’ampia area potrebbe potenzialmente danneggiare la sega. Ci sono diversi tipi di affilatrici disponibili sul mercato. Alcuni preferiscono l’affilatrice elettrica, mentre altri preferiscono quella manuale. Si raccomanda di utilizzare il tipo automatico in quanto è stato dimostrato che questo produce i migliori risultati. Le migliori unità avranno una velocità di taglio precisa di circa 0,35 pollici al secondo, appena al di sopra dello standard nazionale. Per testare la precisione della sega, occorre quindi solo capovolgerla e guardare le sue dimensioni. Se sono troppo piccole o anche troppo grandi, l’unità non funzionerà correttamente. Per garantire la precisione, cercate una sega con una guida di taglio laser. È solo grazie a una buona ricerca in rete che si ha di fatto la possibilità di trovare qualcosa che fa davvero al caso nostro e che ciò può aiutare a svolgere nel migliore dei modi il lavoro che intendiamo fare e svolgere, e tale processo di ricerca richiede quindi tra le altre cose anche una certa attenzione, un bel po’ del proprio tempo e una buona dose di pazienza. Solo così quindi si potrà optare di fatto per il tipo di sega circolare che è ideale per sé e per l’uso che si pensa di fare della sega stessa.

Se ne comprate uno manuale, dovreste seguire le istruzioni del produttore esattamente quando affilate le vostre lame di sega circolare. Dovreste sempre ricordarvi di indossare occhiali di sicurezza ogni volta che si lavora con qualsiasi tipo di metallo o legno.

Per approfondire l’argomento visita pure l’articolo seguente https://www.miglioresegacircolare.it/.