Cucinare con i fornelli in ghisa

Perchè dobbiamo prendere in seria o anzi per meglio dire in serissima analisi la considerazione di potere iniziare a cucinare con i fornelli di ghisa? Che cosa implicano questi strumenti e in che modo noi possiamo trovare dei vantaggi in questo?

Tutto quello che c’è da sapere lo trovi qui

Negli ultimi anni, la cottura in padella con la ghisa ha preso d’assalto il mondo intero. Un fratello del tradizionale pasto in una sola pentola della cucina casalinga si avvale anche di pentole di metallo poco profonde in acciaio o alluminio, che prevedono una varietà di piatti che coinvolgono stufati, cibi cucinati sopra altri alimenti, o anche prodotti da forno. Mentre molte ricette prevedono una combinazione di questi ingredienti, un altro importante sostenitore di questa tecnica vanta una serie di vantaggi, tra cui il fatto che può cucinare con meno olio, riducendo così il contenuto complessivo di grassi in un piatto. La riduzione dell’apporto di grassi aiuta anche ad abbassare la pressione sanguigna, il colesterolo, e altri tipi di malattie e disturbi.

In termini di tecnica di cottura, questo metodo può essere più adatto a cuochi di media e alta temperatura che preferiscono una finitura croccante e non appiccicosa. Per assicurarsi che la padella sia ben condita e cotta in ogni sua parte, è possibile aggiungere il condimento dopo la cottura. Anche se il condimento non dovrebbe essere una componente a sé stante della strategia di cottura in padella, può aiutare a tirare fuori il vero sapore e la complessità di un piatto, oltre ad aggiungere molto sapore ad un piatto insipido. Questo perché le padelle condite per catturare e trattenere il condimento anche dopo la cottura è finita, tenendolo bene all’interno degli strati porosi della padella stessa.

Le pentole in ghisa, così come le pentole ben stagionate, sono note per la loro capacità di trattenere il calore molto più a lungo rispetto ai materiali più sottili e moderni come le pentole sottili in alluminio. Per questo motivo, quando una pentola o padella viene portata fuori per essere utilizzata per la cottura, è sempre pronta per cucinare senza aspettare che gli ingredienti si riscaldino come farebbero in una pentola o padella più moderna e profonda. Le pentole e padelle profonde, così come altre pentole, sono particolarmente adatte a questo tipo di cottura grazie alla loro caratteristica cottura a bassa temperatura che permette ancora di estrarre un gusto pieno dal cibo. Questo perché le pentole e padelle profonde non si riscaldano completamente prima dell’aggiunta di qualsiasi alimento, permettendo di estrarre tutti i sapori nel preciso momento in cui sono necessari.